• Home
  • Informazioni
  • Donazioni
18 ottobre 2017

 

Progetti da realizzare




PROGETTI DA REALIZZARE


1- Acquisto di supercomputer avanzati che consentono l'estrazione di biomarcatori di neuroimmagine (e.g.: spessore corteccia corticale, volumetria automatica dell'ippocampo, ipometabolismo cerebrale, trattografia per la mappatura tridimensionale delle fibre di sostanza bianca, etc..) per lo studio della malattia di Alzheimer in modo sempre più preciso e veloce riducendo (di un fattore 20x) i tempi di calcolo tradizionalmente richiesti. Per migliorare questo importante ambito di ricerca, l'Istituto ha deciso di dotarsi di 2 Precision DELL Workstation.
Tali apparecchiature si inseriscono all'interno di un processo più ampio che intende migliorare la diagnosi precoce e la confidenza del medico.

2- Il contributo richiesto sarà utilizzato dall'Istituto per supportare la realizzazione di un progetto di ricerca innovativo nella riabilitazione dei pazienti affetti da patologie neurodegenerative, attraverso l'acquisto di un sistema programmabile per la stimolazione a corrente continua (tDCS), migliorare la qualità della vita dei pazienti e di chi se ne prende cura, alleviare gli effetti del deterioramento cognitivo e rallentare la perdita dell'autonomia personale sono gli obiettivi del presente progetto di ricerca.


La ricerca ha bisogno della forza e del supporto di tutti. Se condividi questi valori, partecipa attivamente ai PROGETTI DI RICERCA DELL'IRCCS DI BRESCIA

con bollettino postale:
conto corrente postale no 21927652
intestato a Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli
Via Pilastroni, 4 - 25125 Brescia
Causale "Partecipa ad un progetto di ricerca"
con bonifico bancario:
conto corrente bancario no 44444/51
intestato a Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli
Banca Monte dei Paschi di Siena
Agenzia 9 (ABI 01030 CAB 11209)
Via Corsica, 202 - 25125 Brescia
IBAN IT06P0103011209000004444451
Causale "Partecipa ad un progetto di ricerca"