• Home
  • Ricerca
  • Labotatori di ricerca
18 novembre 2017

 

Psichiatria

Responsabile: Dott.ssa Roberta Rossi

Ricercatori dell'U.O.: Mariangela Lanfredi, Laura Rosa Magni, Laura Pedrini

L'attività di ricerca dell'Unità di Psichiatria può essere suddivisa in tre aree tematiche.
La prima riguarda lo studio dei fattori bio-psico-sociali correlati ai principali disturbi mentali, in particolare lo studio delle alterazioni cerebrali presenti in alcuni disturbi mentali rilevate con tecniche di Neuroimaging avanzate.
La seconda area riguarda l'individuazione di strategie diagnostiche e terapeutiche per pazienti psichiatrici, in particolare lo sviluppo di protocolli di diagnosi per alcune malattie mentali, come per esempio la depressione e la doppia diagnosi. Infine, l'unità è da lungo tempo impegnata nello sviluppo di interventi riabilitativi personalizzati per pazienti con disturbi mentali gravi.
Particolare enfasi viene data alla riabilitazione psicosociale e agli interventi mirati alla riduzione dello stigma legato alla malattia mentale, per la quale l'unità è coinvolta in una rete Europea.
I progetti di ricerca vengono sviluppati con particolare attenzione alla ricaduta clinica sul paziente, in linea con la mission dell'Istituto.

Principali pubblicazioni

Centri italiani e stranieri con cui vi sono stati rapporti di collaborazione nell'anno (concretizzati in: progetti collaborativi finanziati, pubblicazioni su riviste indicizzate, presentazione congiunta di grant applications)