• Home
  • Attività cliniche
  • Area Psichiatrica
21 marzo 2019

 

Residence San Riccardo Pampuri: struttura

Il Residence Pampuri è una struttura accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale per la riabilitazione psicosociale per un periodo a termine di 12-14 mesi per persone con disabilità psichica, in età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Il residence è strutturato in 3 comunità protette di 20 posti letto ciascuna di cui una ad alta protezione (assistenza 24 ore) e due comunità a media protezione (assistenza 15 ore):

Comunità 1
Orchidea alta protezione (assistenza garantita 24h su 24h), Lillà, Quercia, Vite

Comunità 2
Rose media protezione (assistenza garantita dalle 7.00 alle 22.00), Pini, Acero

Comunità 3
Betulle media protezione (assistenza garantita dalle 7.00 alle 22.00), Magnolia, Mimosa, Orchidea

Oltre agli appartamenti, ci sono ampi ambienti comuni a disposizione degli ospiti, dei familiari e degli amici, locali per varie attività ed un ampio giardino.
Gli stessi spazi possono essere utilizzati per i momenti di incontro tra gli ospiti, gli operatori e i familiari. All' interno della struttura esiste una Bottega dell' Arte per attività espressive.

Accanto a questi sono collocati gli studi dei professionisti e la sala medica, facilmente accessibili. E' fondamentale il rispetto di alcune regole:
-chi lo desidera, se le condizioni cliniche lo consentono, può uscire giornalmente, previo accordo con gli operatori di riferimento
-è possibile fumare solo negli ambienti esterni (portico e giardino);
-le bevande alcoliche e le sostanze stupefacenti di qualsiasi genere, sono vietate (acquisto per sé o per gli altri, dono, introduzione, consumo).
Il mancato rispetto di queste regole comporterà delle sanzioni da parte dell' équipe curante.