• Home
  • Attività cliniche
  • Area Psichiatrica
27 maggio 2019

 

Residence San Riccardo Pampuri: percorso riabilitativo

Il principio di base che ispira il nostro approccio riabilitativo è che la riabilitazione non si fa "a qualcuno", ma "con qualcuno" ponendo il coinvolgimento dell'utente al centro delle nostre pratiche.

Il Progetto Riabilitativo Individuale è infatti il risultato di una valutazione funzionale effettuata con l'utente e il suo ambiente di riferimento per la definizione e la negoziazione di obiettivi specifici su cui verranno calibrati gli interventi riabilitativi strutturati. Ogni utente ha un educatore professionale di riferimento con cui definire e monitorare il percorso riabilitativo individuale. Accanto a queste attività riabilitative specifiche il Residence Pampuri offre grazie alla dimensione casa , la possibilità di sperimentarsi in attività collaborativerelative alla vita in comune finalizzate a migliorare le abilità domestiche e le capacità di lavorare insieme.

Gli ospiti hanno inoltre a disposizione la possibilità di frequentare per attività di tipo espressivo-risocializzante la "Bottega dell'Arte"e d il Workshop "Lucena".


Équipe curante

L'intervento riabilitativo è garantito dalla stretta collaborazione di diverse figure professionali:

- psichiatra
- psicologo
- assistente sociale
- educatore professionale
- infermiere professionale
- operatore tecnico dell'assistenza

Ogni ospite è seguito quotidianamente da un medico di riferimento ben identificato oltreché dalle altre diverse figure professionali.