• Home
  • Attività cliniche
  • Area Psichiatrica
23 gennaio 2019

 

Centro Diurno - laboratorio LUCENA: introduzione

La trasformazione della cooperativa "il melograno" di tipo A in cooperativa di inserimento lavorativo di tipo B, ha permesso di creare nuovi posti di lavoro per gli ospiti dimessi dalle strutture dell'Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica.

Nella nuova cooperativa, gli spazi occupazionali per gli ospiti ancora residenti presso il Centro, sono limitati ai Tirocini di Orientamento professionale previsti dalla legge che, considerato il numero dei dipendenti della cooperativa, può essere di 2 Tirocinanti per volta, seguito, ognuno da un Tutor del Laboratorio Lucena.

Tale Tirocinio prevede inserimenti di massimo 12 mesi presso un ente convenzionato (Cooperativa di tipo B "il melograno"), senza alcuna retribuzione al tirocinante e con il fine di effettuare un periodo di prova nella Cooperativa che alla dimissione potrà tramutarsi in assunzione.

Dato l'esiguo numero di ospiti che possono essere impegnati nei tirocini, diviene necessario organizzare attività occupazionali e risocializzanti da proporre agli altri ospiti del centro.


vedi il Workshop Lucena